Lisa Bosia Mirra
javascript

Biografia

Sempre sedute per terra, due stracci, un panino, in testa un turbinio d'idee: progetti, ideali. Le mani nodose come un muratore.
Mamma Lucia, dagli occhi neri fiammeggianti, le mani nodose, l'intelligenza viva e una fantasia stupenda. Mamma delle sorprese, delle cacce al tesoro, mamma irosa e stanca. Mamma che non c'è più e che mi manca.
Boby era un cane meraviglioso, che ho amato tantissimo. Ci ha scelti lui, un giorno ci ha seguiti fino a casa e non si è più allontanato.
A casa nostra, a Cesenatico, nessuno è mai stato straniero. Abbiamo ospitato tante persone, tra cui, un galeotto, una famiglia senza permesso di soggiorno, giovani e meno giovani in cerca d'identità, di ritorno o in partenza per un viaggio.


Italiana per parte materna e ticinese per parte paterna ho vissuto tra Cesenatico e Stabio prima di trasferirmi definitivamente in Ticino.


Dopo un periodo trascorso a Ginevra ho vissuto e lavorato a Taverne-Torricella, Locarno e Bellinzona. Ora vivo a Genestrerio, quartiere di Mendrisio.
Sono sposata da 17 con Tarek con cui abbiamo formato una vivace famiglia multiculturale.


Sono educatrice e assistente sociale e dopo una decina d’anni dedicati al sostegno alle persone disabili Oggi lavoro per SOS Ticino, nell'accoglienza dei richiedenti asilo. È una cosa che viene da lontano, una tradizione famigliare per così dire, perché certe cose, basta averle ascoltate una volta e ti restano per sempre.



© 2015 - Lisa Bosia Mirra
info@lisabosia.ch