Lisa Bosia Mirra
javascript

Pensiero politico

STRADE LIBERELeggi e commenta...
Abolizione completa del traffico privato. Solo ed esclusivamente trasporto pubblico organizzato con un sistema di autobus elettrici con intervalli di attesa di massimo un quarto d'ora.
Treni Tilo ogni 10-15 minuti.
Nelle aree discoste e per le persone anziane o disabili, servizio di taxi-pubblico sempre con auto elettriche/idrogeno/metano. Da Chiasso ad Airolo strade libere: solo mezzi pubblici.
Per il trasporto di merci: permesso di circolare a camion di piccole dimensioni. Trasporto TIR solo in autostrada e con litazioni.
ART. 18 e BUONUSCITALeggi e commenta...
Penso che i problemi dell'impiego in Ticino (dumping salariale, padroncini, licenziamenti facili) siano la conseguenza di una legge sull'occupazione che tutela troppo poco i lavoratori. Solo chi ha il contratto collettivo è minimamente tutelato ma molti settori ne sono sprovvisti.
L'introduzione dell'art. 18 che imporrebbe al datore di lavoro il licenziamento solo per "giusta causa", eviterebbe tutta una serie di problemi a cui si cerca di rimediare, purtroppo con scarso successo, con le misure di accompagnamento.
L'introduzione dell'articolo 18 risolverebbe il problema alla radice, compreso quello dell'assalto al nostro territorio di aziende che delocalizzano dall'Italia per approfittare delle agevolazioni fiscali e di una legislazione sul lavoro insufficiente. Inoltre credo si dobba istituire la buonauscita obbligatoria, perchè un conto è licenziare una persona, magari dopo trent'anni di servizio, che parte senza nulla, un conto è essere obbligati a versarle 30-40'000 franchi di buonuscita. Le aziende licenzierebbero con meno leggerezza e il dipendente toccato non si troverebbe completamente privo di mezzi.
MENSE VEGETARIANELeggi e commenta...
Tutti gli studi epidemiologici confermano che per una vita sana bisogna consumare poca carne, soprattutto rossa e insaccati.
La scelta di consumare poca carne è etica e la mensa vegetariana, non solo costerebbe meno, ma sarebbe un esempio di alimentazione sana per tutti i ragazzi. Una soluzione che soddisfa tutti: hindù, mussulmani, vegetariani senza credo specifico, cristiani cattolici, ortodossi, ebrei, buddhisti, e gli altri.
RECUPERO DEI NUCLEILeggi e commenta...
Troppo spesso si costruiscono villette famigliari in zone che da agricole passano ad abitativo, mentre i nuclei si svuotano e le case sono abbandonate.
È necessario sostenere economicamente con sgravi fiscali chi sceglie di ristrutturare nel nucleo. Vivere nel nucleo a volte è scomodo: non c'è parcheggio, non c'è giardino, poco sole, ma i nuclei devono poter vivere, non devono svuotarsi come purtroppo accade in molti Paesi piccoli e grandi.
ENERGIA RINNOVABILELeggi e commenta...
Bisogna istituire un fondo per l'installazione di pannelli solari accessibile a tutti e a durata indeterminata. Attualmente l'accesso al contributo per l'installazione di pannelli solari è subordinato all'ordine di entrata delle domande.
Una migliore gestione di questo organo garantirebbe a tutti l'accesso alle energie rinnovabili.
LOTTA ALLA POVERTÀLeggi e commenta...
Sostegno incondizionato a tutte le associazioni e le persone che si battono per l'emancipazione da ogni forma di indigenza e disagio sociale.
© 2015 - Lisa Bosia Mirra
info@lisabosia.ch